Tenendo conto di quanto previsto dall’articolo 103 comma 1 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 (c.d. decreto Cura Italia), la Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE) ha posticipato al 21 luglio 2020 il termine per la nomina dell’Energy Manager, previsto dall’art.19 della legge 9 gennaio 1991 n. 10.
L’ulteriore tempo a disposizione potrebbe essere sfruttato per scegliere la figura più idonea che si dovrà occupare per l’anno in corso della gestione dell’energia all’interno della struttura.
In questo momento storico, improntato a una transizione energetica senza precedenti, l’Energy Manager dovrà avere le capacità tecniche e gestionali per guidare l’Azienda ad individuare le nuove opportunità di efficienza che la green economy e il Piano Transizione 4.0 stanno mettendo a disposizione alle imprese.
In un contesto così sfidante, Trigenia riveste il ruolo di Energy Manager in numerose realtà industriali, implementando e sfruttando la piattaforma ClovenTM di Digital Energy Management, ovvero uno strumento di gestione dell’energia basato sull’utilizzo di tecnologie digitali innovative utili per l’acquisizione e la rielaborazione delle informazioni legate ai processi produttivi e ai flussi di energia e risorse impiegati.
Questa soluzione, basata sul sistema ClovenTM, consente di:
- monitorare in automatico gli Energy Performance Indicators (EnPIs) di fabbrica
- ottimizzare le performance energetiche degli impianti produttivi e delle utilities, tramite algoritmi di intelligenza artificiale
- garantire la continuità produttiva e la sicurezza degli operatori, fattori strategici per uscire dall’emergenza Covid-19
- ottenere il credito d’imposta derivante dal Piano Transizione 4.0, poiché rappresenta la tecnologia abilitante per il requisito di interconnessione delle nuove macchine al sistema di fabbrica
Attraverso i suoi ingegneri e la piattaforma di Digital Energy Management, Trigenia si propone come Energy Manager dell’Azienda, pronto ad accompagnare il Cliente attraverso la prossima transizione energetica.
Non esitate a contattare il Ns. staff completamente a disposizione per qualsiasi dubbio e per ricevere tutto il supporto necessario.