Il Decreto Rilancio che prevede lo stanziamento di 55 miliardi di euro a sostegno delle imprese e delle famiglie, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Nello specifico per le aziende sono previste una serie di misure finalizzate alla ripresa del sistema produttivo nazionale:
- STOP DELL’IRAP a giugno per tutte le imprese con fatturato fino a 250 milioni di euro
- CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO per tutte le imprese con fatturato fino a 5 milioni di euro che hanno registrato ad aprile 2020 un fatturato inferiore a 2/3 del fatturato di aprile 2019
- MISURE per ADEGUAMENTO e SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO e per l’ACQUISTO di DPI (il credito di imposta previsto nel decreto CURA ITALIA è stato ulteriormente potenziato e sono stati previsti anche nuovi CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO)
- RISORSE AGGIUNTIVE per le misure rivolte alle START UP INNOVATIVE
- NUOVI INCENTIVI per l’EXPORT e l’INTERNAZIONALIZZAZIONE del Made in Italy
Le linee guida per rendere operative le varie Misure sono state demandate agli Enti competenti (MISE e Agenzia delle Entrate) che entro 30-60 gg dovranno provvedere a divulgarle.
Per approfondimenti o informazioni di varia natura, non esitate a contattarci. Il Ns. staff è a Vs. completa disposizione per chiarimenti e fornire tutto il supporto necessario.
La pagina è in costante aggiornamento.