l valore della consulenza di Trigenia passa attraverso il successo di chi si è affidato al metodo. Un approccio fatto di cura costante, analisi, selezione e gestione dei particolari, in grado di fornire soluzioni concrete ad ogni progetto d’investimento.
Trigenia è al fianco delle aziende che decidono di avviare un percorso di trasformazione digitale che aumenti l’efficienza e la produttività, attraverso tecnologie abilitanti per l’interconnessione aziendale.
Per farlo, Trigenia non offre solo la sua esperienza in attività di progettazione, ma, in qualità di consulente in ambito della Finanza Pubblica Agevolata, garantisce alle aziende la possibilità di beneficiare di tutti gli incentivi proposti dal Piano Industria 4.0.
METODOLOGIA UTILIZZATA DA TRIGENIA
Trigenia avvia un’attenta ed accurata analisi preliminare degli investimenti e contraddittorio con i fornitori per l’approfondimento dei requisiti 4.0.
Laddove vi siano gli attributi richiesti, Trigenia procede alla prima sottoscrizione degli ordini presentando la domanda sulla legge Sabatini, agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese ed accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
Il contributo può variare in ragione della dimensione dell’impresa beneficiaria, della tipologia di beni agevolati e dei tassi di riferimento stabiliti dalla Commissione Europea ed è volto a sostenere gli investimenti per l’acquisto, o l’acquisizione in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti e beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Successivamente, l’azienda richiedente, supportata da Trigenia, presenta la domanda per il voucher digitale 4.0, misura agevolativa volta a finanziare l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali, di ammortamento tecnologico e di un sistema di fabbrica per l’interconnessione degli investimenti 4.0, ottenendo un contributo dal 50% al 70% dei costi sostenuti.
Sfruttando il voucher digitale, Trigenia sviluppa un sistema denominato “SCADA-Cloven”, creato al fine di implementare un Sistema di Fabbrica Industria 4.0 che interconnetta i macchinari ad esso collegati e che permetta di creare gli opportuni KPI utili al management aziendale per ottenere una maggiore efficienza dei processi produttivi aziendali.
In questo modo, Trigenia porta a termine il progetto che contribuirà a migliorare l’efficienza del processo produttivo dell’Azienda, rendendola più competitiva sul mercato.
RISULTATI OTTENUTI DA TRIGENIA
Trigenia offre un servizio specializzato a 360° che accompagna l’impresa non solo nella realizzazione del progetto, ma la assiste in tutte le questioni amministrative (diciture, tempistiche, contabilizzazione) e tecniche (collaudi, sicurezza) necessarie per l’ottenimento dei contributi.
Grazie all’esperienza di Trigenia, le aziende hanno:
- avuto accesso alle agevolazioni richieste ottenendo un contributo dal 50 al 70% per finanziare l’implementazione di un sistema di fabbrica per interconnessione degli investimenti 4.0.
- ottenuto la Certificazione 4.0, attestato di conformità ai requisiti Industria 4.0, che contribuisce ad aumentare la propria competitività sul mercato.
Richiedi una consulenza
Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.