Transizione digitale in azienda: la produzione diventa 4.0

Il percorso di ottimizzazione di Caffè Ottolina è passato dalla transizione digitale, guidata da Trigenia.

Così l’azienda di torrefazione di caffè è riuscita a centrare gli obiettivi e oggi può puntare a un’ulteriore crescita.

 

Caffè Ottolina è una realtà storica: nata nel 1948, è cresciuta negli anni divenendo un punto di riferimento per i ristoranti e pubblici esercizi della Lombardia e sviluppando una rete di distributori in tutto il mondo. L’esperienza e la professionalità acquisite negli anni hanno inoltre rafforzato un’efficace politica di avvicinamento a catene e gruppi internazionali.

Con 75 anni di storia e tre generazioni che si sono avvicendate a rendere questa realtà conosciuta e apprezzata in Italia e nel mondo, oggi conta più di  3.500 metri quadri di area di torrefazione, 15 paesi coperti, 800 esercizi pubblici serviti in Lombardia e più di 700 ristoranti McDonald’s in nove Paesi europei e quattro nuovi concept store Ottolina Cafè a Milano.

A completare numeri così importanti c’è il milione di chilogrammi di caffè tostato all’anno diviso in 16 miscele, 12 milioni di tazzine di caffè all’anno, la nuova rete di distribuzione online su Amazon.

L’azienda di torrefazione milanese ha deciso di puntare sulla digital transformation, conseguendo importanti risultati: insieme a Trigenia, ha avviato un percorso di digitalizzazione volto alla sostenibilità in tutte le fasi di lavorazione del suo prodotto migliorando la propria efficienza e competitività.

Case History Carbon Audit
Case History Carbon Audit

 

Il ruolo di Trigenia

Caffè Ottolina con l’aiuto di Trigenia, ha deciso di puntare sulla digital transformation, conseguendo importanti risultati: ha aumentato l’efficienza e la produttività dello stabilimento, attraverso tecnologie abilitanti per l’interconnessione aziendale, in particolare curando l’interconnessione tra le macchine operatrici e il sistema gestionale.

Trigenia non solo ha offerto la sua esperienza in attività di progettazione, ma, in qualità di advisor della Finanza Pubblica Agevolata, ha anche garantito a Caffè Ottolina la possibilità di beneficiare di tutti gli incentivi proposti dal Piano Industria 4.0.

L’obiettivo è stato quello di potenziare gli impianti, raddoppiando le capacità di funzionamento e aumentando la capacità di stoccaggio. Così si è deciso di sfruttare l’opportunità di fare un investimento in ottica Industry 4.0, per migliorare la parte gestionale di tutto il progetto. Trigenia ha aiutato Caffè Ottolina a ottenere i vantaggi e le certificazioni necessarie per attuare il progetto così che fosse conforme ai requisiti richiesti dal piano Transizione 4.0 e ottenere i relativi finanziamenti.

I risultati di questo processo di digital transformation dell’azienda hanno permesso a Caffè Ottolina di conseguire risultati significativi sia dal punto di vista operativo sia dal punto di vista finance: la capacità produttiva è stata raddoppiata e gli obiettivi finanziari sono stati centrati. La digitalizzazione ha permesso di ridurre la marginalità di errore e ha migliorato complessivamente l’efficienza operativa.

Richiedi una consulenza

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.