iClab, l’orchestrazione degli impianti di produzione

Cliente: Settore produzione semiconduttori

Descrizione: L’azienda è una tra le più riconosciute sul mercato a livello internazionale nella produzione di semiconduttori e si occupa di progettazione di sistemi per l’elettronica di potenza

Servizio: iClab

Obiettivo: Monitoraggio e risparmio dei consumi energetici

 

L’INNOVAZIONE EFFICIENTE

L’azienda vede molteplici campi applicativi, da quelli più classici e maturi fino alle nuove applicazioni di tecnologia più elevata in ambito automotive, nelle energie alternative, nel mondo medico, ed in molteplici altri mercati dove tecnologia e innovazione sono componenti strategiche.

Riconosciuta a livello mondiale, vede un’attenzione, anche nel suo sistema produttivo, al tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Trigenia è stata di supporto attraverso l’istallazione di un software di monitoraggio energetico andando a rispondere all’obiettivo posto dall’azienda in termini di ottimizzazione dei costi e risultati.

Case History Carbon Audit

METODOLOGIA UTILIZZATA DA TRIGENIA

 

Inizialmente, il sistema sviluppato da Trigenia, si è posto l’obiettivo di raccogliere i dati dagli impianti di produzione di energia al fine di ottimizzarne il funzionamento.

Dopo una prima e fondamentale parte di digitalizzazione dei dati provenienti dal campo, sono stati integrati sul software degli algoritmi di AI per prevedere i consumi della fabbrica per i giorni a venire.

Grazie alla previsione, il sistema permette all’operatore di gestire gli impianti in modo ottimale con l’obiettivo di evitare la dissipazione di energia termica e frigorifera e di conseguenza risparmiare anche dal punto di vista economico.

RISULTATI OTTENUTI DA TRIGENIA

 

Grazie a tale attività è stato ottenuto un risparmio pari al 17% sul vettore dell’energia termica.

Richiedi una consulenza

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.