Sustainability Roadmap

Cliente: Ingegneria meccanica ed industriale

Descrizione: Azienda giapponese che si occupa della produzione e della vendita di sfere di precisione.

Servizio: Sustainability Roadmap

Obiettivo: Sviluppo sostenibile dell’Azienda

 

 L’azienda nasce in Giappone e si afferma leader nella produzione e nella vendita di sfere di precisione.

L’ottima qualità dei prodotti e la costante customer orientation ha permesso all’azienda di espandersi, arrivando a garantire la propria presenza in 12 Paesi del mondo, fattore che gli permette di rispondere tempestivamente alle richieste dei consumatori, un approvvigionamento locale delle risorse, una consegna rapida dei prodotti e un efficiente customer support.

 

L’etica professionale e la responsabilità sociale come valori cardine della società hanno permesso di instaurare una collaborazione efficace e proficua, con il team di Trigenia, mossa da un importante obiettivo comune: la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento delle prestazioni energetiche dello stabilimento.

Case history Sustainability Roadmap

METODOLOGIA UTILIZZATA DA TRIGENIA

 

  • Raccolta dei dati di attività circa l’utilizzo di fonti energetiche, di materiali pericolosi, di materie prime, acqua e gestione dei rifiuti da tutti gli stabilimenti della Società
  • Definizione di KPIs per valutare le performance di sostenibilità a livello regionale e globale e creare dei Benchmarking
  • Calcolo dell’inventario delle emissioni suddivise in Scope 1, Scope 2 e Scope 3 dei singoli stabilimenti e del gruppo.
  • Analisi degli interventi di efficienza energetica ed ambientale già implementati e calcolo dei relativi risultati ottenuti sia in termini di riduzione dei consumi energetici che degli impatti ambientali.
  • Definizione di una climate strategy attraverso la determinazione di obiettivi di sostenibilità pluriennali e di targets di riduzione delle emissioni di gas serra allineati con la Science-based target Initiative.

RISULTATI OTTENUTI DA TRIGENIA

 

Trigenia sta seguendo l’azienda in modo continuativo per la definizione e l’implementazione di un piano di sostenibilità al fine di diminuire, nel corso degli anni, non solo l’impatto emissivo e ambientale del proprio processo produttivo, ma della propria filiera produttiva.

Questo permetterà di valutare costantemente le azioni da intraprendere sfruttando le migliori tecnologie presenti sul mercato e gli incentivi disponibili.

Richiedi una consulenza

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.