Nei giorni 19 e 20 aprile 2018 si è concluso con successo l’audit di ENEA presso il sito produttivo di TN Italy SpA, azienda Ns. cliente dal 2015.
Infatti, come previsto dall’art. 8 comma 6 del Decreto Legge 4 luglio 2014 n. 102, l’ENEA ha l’incarico di svolgere i controlli per accertare la conformità delle diagnosi energetiche alle prescrizioni dell’art. 8; tale attività di controllo prevede anche verifiche in situ.
La TN Italy SpA è stata selezionata da ENEA per l’audit sulla conformità della diagnosi effettuata nel 2015 relativamente al sito di Pinerolo.
Trigenia, in qualità di ESCo Responsabile della Diagnosi Energetica ha preso parte alle giornate di ispezione che si sono svolte secondo le seguenti modalità:
- Discussione del documento di diagnosi e verifica dell’adempienza rispetto ai requisiti di legge;
- Verifica della rispondenza dei dati degli impianti e dei consumi energetici dichiarati in diagnosi rispetto alla realtà;
- Verifica dell’implementazione degli interventi di miglioramento individuati in Diagnosi;
L’ispezione è stata superata con successo ed ENEA ha espresso giudizi positivi nei confronti delle attività di risparmio energetico avviate dalla Azienda negli ultimi anni. Infatti, grazie alla collaborazione con Trigenia, la TN Italy SpA si è certificata ISO 50001 nel 2016 e ha intrapreso un percorso di efficienza energetica che ha portato a ridurre il consumo specifico elettrico di stabilimento di circa il 16% nel biennio 2016-2017.