Elaborazione evoluta del linguaggio naturale
Basandosi su quanto sviluppato nelle versioni precedenti, in particolare la 3.5, ChatGPT4 dimostra di aver fatto significativi passi avanti nella capacità di comprendere il contesto e di generare risposte in linea con la conversazione, andando raramente “fuori tema”. Sfruttando tecniche di apprendimento automatico all’avanguardia, ChatGPT4 è in grado di cogliere anche tono, stile e personalità del discorso, il quale risulta così più gradevole per la controparte umana. In tal senso, un altro fondamentale contributo è arrivato dal miglioramento della reattività di ChatGPT4, ora capace di fornire risposte tempestive ad una gamma di domande ampia e, ovviamente, in crescita esponenziale.
Correlazione dati
Al centro dei progressi di ChatGPT4 c’è dunque il suo motore avanzato di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). In Trigenia riteniamo che questa funzionalità sia molto interessante per la prossima generazione dalle nostre piattaforme digitali di monitoraggio: Cloven abbinerà alla sua ormai ben nota capacità di rappresentare schematicamente e visivamente le dinamiche energetiche d’impianto, anche la possibilità d’interpretare sistemi ed informazioni complesse in modo intuitivo ed innovativo rispetto ai modelli tradizionali, soprattutto senza dover aggiungere all’ecosistema IT nuovi linguaggi specializzati. Nella nostra visione, gli Utenti non dovranno far altro se non istruire ChatGPT4 ad analizzare modelli, tendenze e relazioni all’interno del set di dati disponibili tra i vari domini, e quest’ultimo fornirà il riepilogo delle correlazioni riscontrate, ne evidenzierà le anomalie, le opportunità di miglioramento e, a tendere, ne costruirà persino la root cause.
Le sofisticate capacità di comprensione e generazione del linguaggio rendono ChatGPT4 un potente strumento per l’analisi della correlazione dei dati, in particolar modo nel contesto energetico e dell’Industria 5.0. Automatizzando il rilevamento delle correlazioni, facilitando l’interpretazione dei dati e migliorandone l’analisi predittiva, ChatGPT4 può aiutare aziende ed ESCo ad ottenere informazioni preziose dai propri dati, promettendo un futuro in cui i report energetici saranno più accessibili e fruibili che mai. Il tutto usando questa tecnologia in modo proattivo, condiviso, responsabile e conscio dei limiti e delle implicazioni etiche attuali.
Correlazione dati
Questa automazione, oltre ad addentrarsi per sentieri d’analisi sinora imbattuti, certamente ridurrà drasticamente il tempo e gli sforzi necessari per l’analisi preliminare dei dati, consentendo alle Aziende di focalizzarsi maggiormente sul miglioramento continuo dei processi di efficientamento energetico. In particolare, e senza svelare troppo, a breve l’offerta digitale di Trigenia, seguendo le direttrici strategiche indicate dagli analisti del settore energetico e dai propri studi interni, sarà arricchita da nuove funzioni per:
- La previsione della domanda di energia. In questo caso si userà ChatGPT4 per correlare dati attuali, storici modelli meteorologici ed altri fattori rilevanti, il tutto con l’obiettivo di innovare e personalizzare le strategie di produzione e distribuzione delle singole Aziende, garantendo una fornitura di energia costante e che riduca al minimo i rifiuti e i costi.
- L’ottimizzazione della griglia. Trigenia, grazie alle continue ed infaticabili capacità analitiche di ChatGPT4, si pone l’obiettivo ambizioso di contribuire al miglioramento globale dei flussi di elettricità, così da ridurre le perdite di trasmissione ed evitare sovraccarichi.
- La manutenzione predittiva. Si farà leva sulla capacità di ChatGPT4 di analizzare i dati storici e identificare potenziali guasti o inefficienze delle apparecchiature, anticipandone il verificarsi.
- L’ampliamento delle soluzioni MES, facendo in modo che l’ottimizzazione della produzione sia correlata alla minimizzazione dei consumi energetici, anche in ottica Industria 5.0.
- La regolazione ottimizzata della climatizzazione in ambito industriale. Cloven orchestrerà i sistemi ed ottimizzerà la conduzione degli impianti di climatizzazione con algoritmi IA adattati perfettamente allo specifico contesto operativo anche grazie all’analisi delle misurazioni fatta da, e con, ChatGPT4.