Con l’approvazione il 16/11/2020 del testo della Legge di Bilancio 2021, sono state introdotte alcune novità sugli incentivi 4.0 per l’anno 2021, che prorogano e rafforzano il Piano Transizione 4.0.
Nello specifico, le novità introdotte in merito al Credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi e al Credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo, innovazione riguardano l’aumento delle aliquote e dei massimali di spesa:
- CREDITO DI IMPOSTA BENI STRUMENTALI INDUSTRIA 4.0: incremento dell’aliquota dal 40% al 50% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
- CREDITO DI IMPOSTA PER RICERCA e SVILUPPO: incremento delle aliquote da 12% a 20% per le spese R&S e da 6% a 10% (con ulteriore maggiorazione fino a 15%) per l’innovazione tecnologica e il Design.
- CREDITO IMPOSTA FORMAZIONE 4.0: è prevista la proroga per tutto il 2021 con la possibilità di farsi riconoscere il credito di imposta anche sulle spese relative ai formatori ed ai costi di consulenza accessori al servizio di formazione.
Le proposte del Governo sono ora al vaglio del Parlamento, che le dovrà approvare entro il 31/12/2020.
Per informazioni, non esitate a contattarci. Il Ns. staff è a Vs. completa disposizione per chiarimenti e fornire tutto il supporto necessario.