Gestione intelligente attraverso il controllo dell’illuminazione

 

 

Con oltre 70 anni di esperienza nell’industria degli utensili da taglio di alta precisione, F.lli Vergnano è fra le aziende leader nella produzione di maschi filettatori, creatori, frese e filiere. Consapevole delle esigenze di un mercato in continua evoluzione, F.lli Vergnano ha scelto di rinnovare sistematicamente la propria gamma di prodotti, pur nel rispetto delle solide tradizioni da cui trae radici ed origine.

TECNOLOGIA E KNOW HOW

La qualità degli utensili Vergnano è il risultato di severi controlli dei processi e prodotti, ricerca costante in nuove soluzioni tecniche e continui investimenti in tecnologia all’avanguardia e risorse umane altamente qualificate.

Il know how aziendale interdisciplinare permette di eseguire ogni fase della lavorazione internamente allo stabilimento, partendo dalla barra d’acciaio fino al processo di rivestimento PVD dell’utensile finito.

Da sempre inoltre il tema dalla sostenibilità è un principio imprescindibile della politica aziendale: i prodotti, i processi e le tecnologie vengono considerate nell’ottica della compatibilità ambientale. Anche spinti da questo motivo, F.lli Vergnano ha deciso di ottimizzare i propri consumi e efficientare la propria produzione dotando il proprio stabilimento di un sistema di illuminazione a LED intelligente che permette, anche su grandi superfici, di regolare in modo ottimizzato il flusso luminoso a seconda delle dimensioni e necessità degli ambienti.

 

Gli apparecchi di illuminazione intelligenti hanno maggiore efficienza e basso consumo energetico: l’utilizzo di sistemi di telecontrollo e sensori di movimento consentono inoltre di controllare e gestire da remoto punto per punto l’intero sistema di illuminazione in maniera intelligente, massimizzando il risparmio.

Nell’ambito degli interventi di efficienza energetica gli impianti di illuminazione risultano di grande interesse, in quanto la loro riqualificazione garantisce un’importante riduzione del consumo energetico e, pertanto, importanti benefici sia dal punto di vista ambientale sia economico.

Trigenia ha permesso infatti all’Azienda di ottenere i Certificati Bianchi (TEE), che sono stati profittevoli rispetto ad un impianto tradizionale, proprio grazie alla tecnologia impiegata.

Case History Carbon Audit
Case History Carbon Audit

 

IL RUOLO DI TRIGENIA

Per ottenere i dati necessari alla richiesta di Certificati Bianchi, F.lli Vergnano ha richiesto il supporto di Trigenia per ampliare alcune funzionalità di Cloven, per ottimizzare le valutazioni dei consumi ante e post intervento, necessarie alla richiesta di TEE. L’applicazione è stata sviluppata ed implementata dagli ingegneri di Trigenia attraverso la piattaforma System Platform di AVEVA.

Grazie alla propria struttura modulare, e ai diversi livelli di consultazione, Cloven è in grado di espandersi nel tempo in termini di funzionalità e di punti di misura.
Attraverso la suite di comunicazione integrata nel sistema è inoltre in grado di raccogliere ed analizzare dati provenienti da qualsiasi strumento in campo, senza necessità di hardware aggiuntivo.

Il sistema ha permesso di acquisire e analizzare i dati energetici e di produzione, di effettuare il monitoraggio dei consumi dell’impianto ante e post intervento, individuando gli impieghi di energia più significativi e le aree su cui agire per ridurre i consumi.

I risultati ottenuti hanno così permesso all’Azienda il riconoscimento di Certificati Bianchi (TEE).

Richiedi una consulenza

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.